Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche

Scuola di Medicina e Scienze della Salute - Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara

SVILUPPO DI UN ANTICORPO AD USO TERAPEUTICO DIRETTO CONTRO LA PROTEINA 90K

Il progetto ha lo scopo di studiare i potenziali effetti terapeutici dell’SP-2, un anticorpo monoclonale murino diretto contro la 90k. La 90k è una glicoproteina di secrezione implicata nello sviluppo e nella progressione di numerosi tipi di tumori umani. Studi condotti recentemente nel laboratorio di Oncologia Medica dell'Ateneo D'Annunzio hanno dimostrato che la proteina 90k è un fattore pro-angiogenetico e che SP-2 è in grado di inibire l’angiogenesi indotta dalla 90k ricombinante, sia in vitro che in vivo; SP-2 inoltre è capace di ridurre la crescita tumorale e l’angiogenesi in modelli murini di xenograft di tumori umani. Questi risultati hanno portato a considerare SP-2 come un promettente candidato per lo sviluppo di un farmaco anti-angiogenetico e antitumorale che ha come target la 90k.
A tale scopo si sta procedendo all’umanizzazione dell’anticorpo murino per il potenziale uso terapeutico nell’uomo.